Il corso di Total Body Workout

Il mondo del Fitness presenta un’infinità di corsi/discipline dai nomi un po’ esotici e accantivanti e dalle diverse finalità.

Spesso però diventa veramente difficile orientarsi in questa babele di sigle, acronimi o definizioni e quindi ci siamo detti perchè non tentare di semplificare un po’ le cose? Ecco quindi alcune brevi schede per capire cosa di fa in un corso, quali ne sono le caratteristiche e permettere a chiunque di scegliere in base alle attitudini e aspettative personali. Oggi si comincia dal Total Body Workout, letteralmente esercizi per tutto il corpo, infatti il corso di TBW prevede un allenamento che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari alternando lavoro aerobico e di tonificazione.

La lezione inizia con una fase di riscaldamento seguita dalla parte centrale di allenamento muscolare durante la quale si alternano esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi quali elastici, piccoli manubri, fit-bar. Il giusto equilibrio tra i vari esercizi permette di allenare anche l’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Dopo una fase di defaticamento la lezione termina con 5/10 minuti di allungamento muscolare.

La fase aerobica è predominante e gli esercizi si susseguono per mantenere un costante livello cardiaco, ciò si ottiene utilizzando anche una base musicale adeguata, funzionale proprio a definire i ritmi dell’allenamento ma senza gli elementi di coordinamento coreografico presenti in altre discipline più “dancing”.

 

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*