Il Tai Chi è una raffinata arte marziale, nata in Cina secoli fa, che si ispira la principio che difendersi è uno dei doveri dell’uomo, che così facendo assolve al compito di preservare la vita. Il Tai Chi punta essenzialmente all’annullamento della forza dell’avversario con movimenti precisi che fanno della rotondità e del radicamento i punti fondanti, alla forza viene così opposta la morbidezza, nella quale “l’avversario” inevitabilmente finisce per cadere.
I movimenti sono rotondi, lenti ed aggraziati e consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, sciolgono le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma delicatamente accompagnato verso una “forma migliore”.
La “mente” spesso somatizza i propri disagi nel corpo, creando un campionario di malattie ampio e vario e i cinesi, con il loro meraviglioso senso del paradosso, hanno ribaltato le regole del gioco, lavorando sul corpo per sciogliere i blocchi emotivi e guarire così la mente.
Il Tai Chi, nelle forme in cui viene qui insegnato non è quindi propedeutica all’arte del combattimento quanto al recupero del giusto equilibrio tra mente e corpo.
Abbiamo linkato qui per voi una lezione base di Tai Chi in questa serie di video preparati da Elicoides proprio per illustrare al meglio l’approccio base al Tai Chi
Pingback:Video lezione di Tai Chi, esercizi per principianti e prima forma | Fisic Milano Club.