La Fit-Boxe al miclub, a Milano

La Fit-boxe (testo liberamente adattato da Wikipedia), detta anche “aerobica boxata”, è un’attività sportiva, praticata in palestra, che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttando la tecnica di boxe e/o kickboxing, a ritmo, piuttosto sostenuto, di musica. Quest’attività di fitness consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali dove viene usato come bersaglio il sacco.

Gli obiettivi a cui mira la Fit-Boxe sono ovviamente la tonificazione generale del corpo e con ciò la prevenzione delle malattie cardiovascolari e lo scaricamento della tensione accumulata da una giornata di studio o di lavoro, la Fit è adatta sia a uomini che donne, di tutte le età. Attenzione a chi ha avuto seri problemi alle ginocchia, poiché alcuni movimenti rotatori e il ritmo intenso di questa attività, potrebbero imporre uno sforzo eccessivo a legamenti operati e/o danneggiati e quindi se praticata richiede una particolare attenzione al fine di non andare mai oltre le proprie possibilità.
Elementi principali:

Le sessioni consistono in un primo momento di riscaldamento, con successioni di colpi scaricati in aria, seguiti poi da un’altra fase, dal ritmo più veloce e intenso, e l’uso di sacchi mobili sui quali scaricare ogni colpo.

I colpi, possono essere sia pugni che calci, come nella kick-boxe. La difesa va sempre tenuta, durante e dopo ogni colpo.

Non ci sono momenti di “pausa”, tra una sequenza di colpi e l’altra, bisogna sempre saltellare sul posto e stare in posizione di difesa, oppure a seconda delle istruzioni impartite, portare il peso su l’una o l’altra gamba, per una o più volte consecutivamente.

In attesa del primo video di Fit-Boxe prodotto direttamente dal miclub ecco la Fit-Boxe a Geo & Geo

 

Bookmark the permalink.

One Comment

I commenti sono chiusi