Cos’è matwork? Un approfondimento per tutti

Il MatWork è un programma di allenamento a corpo libero che si ispira ad alcuni dei principi fondamentali del Metodo Pilates trasferendoli in un lavoro efficace.

Questo programma si adatta alle esigenze dei partecipanti al corso offrendo all’istruttore la possibilità di variare gli esercizi in molteplici combinazioni, ovvero sviluppando temi diversi in lezioni successive talvolta approfondendo uno specifico aspetto del movimento talvolta concentrandosi su un singolo gruppo muscolare.

Per questo le lezioni non risultano mai noiose e permetteno di acquisire la consapevolezza del proprio corpo. I partecipanti infatti lavorano a piedi nudi, o con calzini: soltanto così è possibile lavorare anche sulla sensibilità dei piedi. Il Metodo pilates include il Mat Work. Il nome deriva dal fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un materassino ( “mat” ).
Il Mat Work racchiude un programma a sé stante di ginnastica globale. Tale programma è facilmente memorizzabile e permette quindi un allenamento realizzabile senza assistenza. Gli esercizi del Mat Work coinvolgono tutta la muscolatura, mantenendo la coordinazione e l’elasticità di gruppi muscolari che, per lungo tempo, non sono stati usati in modo corretto.

Nella foto Claudia, istruttrice di MatWork

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *