Miclub Tutorials: La forza del Tai Chi

L’antica Cina ha visto nascere già dal 1000 A.C. una serie di discipline finalizzate allo sviluppo del corpo.

In particolare il Tai Chi è una raffinata arte marziale finalizzata proprio ad essere nelle migliori condizioni fisiche e mentali per preservare la propria vita. Per questa ragione è più focalizzata all’esercizio del corpo e della mente piuttosto che alla tecnica di combattimento. Questa sua peculiarità fa si che sia diventata una disciplina  generalmente utilizzata per mantenere il proprio corpo in forma e per difendersi dall’invecchiamento.
Sul piano fisico i movimenti rotondi, lenti ed aggraziati consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, sciolgono le articolazioni, lavorano sugli organi nel rigoroso e pieno rispetto del corpo, che non viene mai sottoposto a forti sollecitazioni, ma delicatamente accompagnato verso una “forma migliore”

Il Tai Chi (o Taiji) è quindi oggi adattissimo per aiutarci ad aggredire lo stile di vita moderno, fatto di stress e tensioni, e ovviamente rappresenta l’altra faccia della medaglia rispetto alle discipline aerobiche o alla pesistica ma va incontro, nella maniera migliore, alle attitudini di una ampia fascia di persone di tutte le età.

In questo video, realizzato con Elicoides, i “primi passi” del Taiji.

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*